mercoledì 23 aprile 2008

EURO BASS DAY




EURO BASS DAY 2007
La genialità tecnica e virtuosistica stupisce, incanta e conquista la giuria
Vincenzo Maurogiovanni, compositore e musicista, specialista del basso elettrico, è il vincitore della edizione 2007 del concorso internazionale Euro Bass Day svoltosi presso l'auditorium "Gran Guardia" di Verona.
L'indiscusso talento del musicista pugliese ha raggiunto i massimi livelli grazie anche "all'orecchioassoluto" di cui è naturalmente dotato.
La vivacità artistica di Vincenzo è apparsa immediatamente alla giuria del concorso internazionale per bassisti (composta da grandi nomi della musica internazionale come Alain Caron, Dominique Di Piazza, Hadrien Feraud, Lincoln Goines, Lionel Cordew, Matthew Garrison, Ollestad Tollak, Paolo Costa, Pippo Matino, Dario Deidda e del direttoreartistico e produttore discografico della manifestazione, Fabrizio Bianco), che lo ha a pieni voti eletto tra migliori bassisti emergenti d'Europa.
Vincenzo Maurogiovanni si è contraddistinto per la particolarità nell'esecuzione di classici italiani(Geppetto, con Malinconia, colonna sonora del film "Pinocchio" di Comencini, La Famiglia Canterina,di Ernesto Bonino del 1941, Torna a Surriento, di Giambattista De Curtis del 1902), rivisitati ed arricchiti da improvvisazioni ed effervescenti virtuosismi. Infatti, Vincenzo, suona il basso come fosse un pianoforte, in modo polifonico, ricreando simultaneamente melodie in grado di evocare atmosfere suggestive ed avvolgenti come nel brano dal titolo "playable mood"(Campobasso/Maurogiovanni) eseguito con il Maestro Michele Campobasso (pluridipomato edinsegnante presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari).
La performance di Vincenzo Maurogiovanniconvince convince la giuria non solo per le capacità tecniche ed interpretative dalle quali emerge la sua grande personalità artistica ma anche perché con la sua musica, ironica ed accattivante, l'artista conquista e coinvolge il pubblico.

Per Vincenzo, infatti, "[…] Ogni strumento musicale non deve maicostituire un vincolo espressivo, bensì un mezzo di pura comunicazione dove l'unico limite ècostituito, semmai, dai propri orizzonti musicali, dalla propria apertura mentale e, soprattutto,dalla capacità creativa. Un bravo strumentista è anche Musicista quando si mostra libero daipreconcetti di natura conservatrice, che relegano il basso elettrico a mero strumento di accompagnamento. Questi preconcetti minano l'evoluzione della cultura musicale […]".
Vincenzo Maurogiovanni, si avvale del basso per comporre musica di senso compiuto laddove il "registro basso" dello strumento attribuisce alle sue creazioni sonorità magiche, evocative e di ampio respiro.

Nessun commento: